Giovedì, Gennaio 24, 2019

Ravenna mai più!!

Questa cronaca doveva avere toni diversi e soprattutto la gara doveva avere (o almeno speravo) risultati diversi.  Purtroppo già al 15 km il sogno si è infranto davanti ad un forte vento che mi ha prima fiaccato di gambe e poi distrutto di testa.   Partenza alle 9.30 dal Pala De Andre, non il massimo come logistica …. Visto che tutto è all’aperto ma per fortuna c’è un sole caldo.

Ci avvisano che il primo km sarà più corto di 70 metri che recupereremo al  42 km più lungo (ma?).  Giro di lancio e poi via verso il mare, non siamo tantissimi quindi in pochi metri si riesce subito ad impostare il ritmo: per me primi 5km a 4.55 e poi 4.50 alto finchè le gambe vanno. 

Al 13 incrocio il Bigno (lui è al 15km), 14 giro di boa e si torna verso la partenza, ancora un km tranquillo poi improvvisamente cambia il tempo , dal 15 km si alza un forte vento il Garmin subito mi dice che sono passato ad un ritmo di 5.10.  Purtroppo sono solo , nessun gruppetto a cui unirsi per proteggersi dal vento.  Penso di aspettare i palloncini delle 3.30 ma c…o tutta sta fatica per staccarli e poi … allora fanc ..o aumento il ritmo ancora a 4.55 e poi vediamo come va.  Al 25km dopo il ristoro le gambe non sono messe bene ed anche il Garmin non mi rincuora.  Un bel porcone ed una cartella al primo cassonetto che trovo e mollo la gara: per oggi niente da fare meglio tenere per la prossima.

Al 28km incrocio di nuovo il Bigno è rimasto avanti a me due km quindi anche lui ha mollato , non vedo l’ora di entrare in città dove spero si calmi il vento e dove mi auguro di trovare un po’ di pubblico.  Passiamo prima per un parco pubblico dove ci fanno fare una serie di avanti – indietro veramente pallosi e poi al 36 km entriamo in centro …. I primi che vedo sono le mie tre donne.  L’addetto mi indica a sinistra ma io gli dico che io vado dritto dalle mie tifose.  Mi fermo per un bacio e riparto nel labirinto di strade strette e lastricate.  È un continuo curvare e cambiare direzione, ed il pubblico????  Si i ravennati ci sono ma sembrano non vederci, passeggiano e chiacchierano in mezzo alla strada se curarsi di noi e delle grida degli addetti al percorso (mi sembrava di essere alla porada per la 100km).  Solo negli ultimi 200 mt un tifo caldo, prendo la piccola Sara e percorro con lei gli ultimi metri (questa è l’unica nota positiva di questi 42 km).

Il ritiro borse è un gran macello, con borse a terra in ordine sparso ed altre ancora sui camion senza nessuna logica, ma almeno in quello sono fortunato appena arrivo c’è uno che agita per caso la mia borsa.

La città di Ravenna è fantastica , i suoi mosaici sono riusciti a far restare a bocca aperta anche la piccola Greta che non voleva più staccarsene!!! L’evento maratona invece non è proprio dei migliori sia a livello di organizzazione (ho saputo che molti hanno sbagliato percorso) , che di percorso e soprattutto il pubblico.

Voti:

Ravenna: 9 merita una visita , ottima anche la cena alla trattoria “Il Passatore” come non fermarsi con un nome cosi

Organizzazione: 6 ma solo perché non pioveva altrimenti chissà!!

Percorso: 5

Pubblico: 3 meglio i milanesi che ti insultano che i ravennati che ti ignorano!!

Pacco gara: 7 maglietta, un bel po’ di cibarie e medaglia particolarissima!!

Mac69: 5  è vero che il PB in queste condizioni non era fattibile ma non ho visto la grinta e la testa di qualche anno fa!!

Commenti  

 
# mac69 2013-11-12 12:35
Per concludere dalle 17 di domenica fino ad oggi io e le mie figlie stiamo vomitando e cagando l'impossibile!! !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# rds9 2013-11-12 13:56
Vai Mac la prossima volta presenti il conto con gl'interessi!!!!!
Ale'Ale'Ale'
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# vittorio 2013-11-12 14:28
Beh 3.39 non è da buttare... Fa solamente cagare... e infatti il risultato si vede sempre il giorno dopo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# tornitower 2013-11-12 15:08
Abbiamo anche il fratello di Sgarbi !!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# tornitower 2013-11-12 15:06
Bravo Mac, nonostante la gara non fosse per colpa del vento da PB ci ha provato lo stesso fino a quando hai potuto, hai avuto il coraggio di provarci nonostante fosse ostica ! Grande temperamento, gisuto giocarsela così, andrà meglio la prossima ! Sembra la copia della mia gara di Lubiana, vento davvero fastidioso, però li il pubblico era fantastico. Provaci ancora MAC !!tutti a PISA !!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# nonno 2013-11-12 16:10
11-03-2007 ferraramarathon stesse condizioni vento forte .......ditelo a dudu che con il vento non si fa il personale
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# nonno 2013-11-12 16:14
comunque complimenti un'altra maratona portata a termine
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# sat65 2013-11-12 16:22
Mac ti rifarai sicuramente alla prossima
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# mac69 2013-11-13 10:09
Speriamo ci sia una prox maratona ... oggi ho fatto un PB : dopo 3 giorni senza mangiare e passati sul cesso sono arrivato a 69 kg!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ste 2013-11-13 10:17
Fantastico, vedi, è servito a qualcosa questo weekend
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna