Sabato, Dicembre 15, 2018

La Maratona e la Vita

cristina x sitoE’ passato quasi un mese dalla mia ultima maratona ed è tempo di riflessioni…

È stata molto impegnativa per me, sia a livello fisico che a livello psicologico .. anche perché non mi sentivo adeguatamente preparata; sono stati mesi molto tosti, intensi, difficili, molto difficili direi!

Ogni maratona ha un significato e ognuna è importante, vuoi perché la prima regala cosi tante emozioni che non si può scordare, la seconda perché ci si vuole migliorare o si cerca più consapevolezza di se, la successiva perchè magari la si affronta in un momento particolare del nostro cammino…

Questa maratona di Nizza per me vale tantissimo.. e il fatto di non essermi arresa e aver raggiunto il traguardo ha questa volta – più delle altre- una grande importanza.

Insomma… la maratona per me rappresenta il percorso un pò travagliato ma nello stesso tempo affascinante della nostra vita. Se ci pensiamo bene, infatti, come la vita ha i suoi momenti di difficoltà, di paura, di preoccupazioni, di incertezze ma anche di serenità, di tranquillità, di entusiasmo ed appagatezza cosi quei 42 km fatti di insidie, pesanti salite dove non si ha più il fiato per parlare e il cuore batte all’impazzata, dove ci si vuole arrendere e pensare di non farcela ma poi arrivano le tanto desiderate discese, quei momenti in cui recuperi il respiro, ritorni a gioire, a sorridere e a goderti i bellissimi panorami della natura circostante..

Cosi come nella vita capita di conoscere da piccoli persone che ci accompagnano durante tutto il nostro cammino, oppure a volte si perdono o se ne incontrano delle nuove cosi nella maratona… parti con gli amici della squadra, poi magari durante il percorso tu rimani indietro e li perdi, poi magari li raggiungi e li superi oppure incontri altri runners che procedono al tuo stesso ritmo, riesci anche a parlare con questi ultimi e magari nascono anche nuove amicizie..

La maratona mi piace anche pensarla come condivisione… condivisione all’ennesima potenza di forti emozioni.. di incitamento, di conforto…

La maratona ha il profumo della soddisfazione di essere riusciti ad arrivare, di aver messo alla prova il nostro corpo, le nostre forze, la nostra testa, il nostro cuore…

E quando arrivi alla fine di quei “incredibili” 42,195 km l’entusiamo, la gioia quando incontri le persone che ti abbracciano e che si congratulano con te come quando hai superato un esame importante, hai ottenuto una promozione al lavoro…

Un mix di emozioni che ogni volta mi fanno capire che tutto sommato la vita non è cosi male nonostante le sue salite a volte impreviste!!!

Ora, visto che siamo in clima natalizio, auguro a tutti voi di trovare la strada che vi porti a ciò che desiderate di piu!

Un abbraccio

Cri

Commenti  

 
# albertocol 2018-12-03 17:41
Bellissimo racconto SuperCri! ;-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ste 2018-12-07 10:51
verissimo!
Buona vita!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# tornitower 2018-12-11 17:29
Bellissimo racconto, molto profondo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna