Mercoledì, Ottobre 17, 2018

Solo 3 km

Cosa si può raccontare di una corsa di soli 3 km?
Degli errori di valutazione che si commettono sottovalutando una gara solo x la distanza.
Correre velocemente a manetta non era neanche una nuvola di passaggio tra i miei pensieri.
L’insistenza di Maffo per l’importanza della tua presenza nella squadra, non è importante essere veloci, il dispiacere di dire no tante volte; sono i fattori determinanti che all’ultima tappa di fanno dire di si. L’orgoglio e l’agonismo che ognuno di noi ha più o meno in modo accentuato fa si che non puoi comunque essere solo un numero. Così la testa inizia a lavorare troppo e osserva i tempi delle altre ragazze. Gli uomini Runners Desio sono tutti Superman, meglio non guardare troppo.
 
In settimana si esce due volte con un allenamento intensivo perchè la paura di andare piano mi preoccupa, sono ferma da troppo tempo. Povera inesperienza che pagherò. Era solo x regolarmi e capire fin dove potevo spingere….sigh!
 
 
Ed eccoci alla gara. Si arriva in compagnia dei R.D. e Mara che non ha esitato a darmi consigli e informazioni pur conoscendomi poco, e che ringrazio vivamente. Pratiche iscrizioni concluse e saluti a Speaker e amici di Seregno che ti fanno sentire a casa in un luogo a te noto solo x le tapasciate.
Foto pre-gara di gruppo. E già si parla di numeri. Anche se siamo in tanti, i Gamber sembrano abbiano già la vittoria in partenza, sono i favoriti. Forse noi abbiamo il gruppo femminile più numeroso ed oggi ci sono dentro anch’io.
Ci si prepara sulla linea di partenza.
Mi informo e chiedo chi siano le top runners e i loro tempi. Farsi prendere dalla frenesia alla partenza non è il caso, così le terrò a distanza.
Sparo. Si parte. Andiamo tutti relativamente cauti per i primi 200 metri, forse, poi le andature si differenziano.
Guardo il garmin x non superare il prefissato e non bruciarmi. Si corre su terriccio che in alcuni tratti sembra un’agile e larga autostrada.
Non c’è fango solo un po’ di morbido terriccio che solo in un attraversamento scavato forse da un rivolo d’acqua,  si trasforma in poltiglia ma si salta agevolmente.
Sembra semplice invece dopo il primo km, i cambi di direzione e piccolissimi zig&zag iniziano a farsi sentire. Il passo cambia. Il fisico non ce la fa, l’ho sottovaluto. Eppure dovrei essere abituata, non capisco. Non mi sembra una gara competitiva  almeno per come me l’aspettavo. C’è più agonismo nelle retrovie dei trail dove trovi partecipanti più aggressivi che ti alitano sul collo in punti delicati, mentre i campioni aspettano il momento adatto, magari chiacchierano con te e poi se ne vanno. Qui è tranquillo o sono strepitose  le donne di questa campestre che sono qui per fare squadra e divertirsi.
 
Il tempo conta fino ad un certo punto. Cerco di mantenere il passo ma nonostante lo sforzo non riesco, così noncurante delle ragazze che mi sorpassano, continuo al mio nuovo ritmo. La voce amica del Nando mi incita che è quasi finita. All’orizzonte una curva, accelero e davanti a me due ragazze R.D. Ultima accelerata finale, forse 200 metri e il traguardo. Obbiettivo arrivare insieme a loro per una bella foto di squadra. Arrivare e condividere l’arrivo l’emozione più grande! e nel frastuono del traguardo quasi quasi mi dimenticavo…
R.D. campioni Bianzolo 2018! Wow
 
Caspita! Son contenta! Nonostante tutto, son riuscita a dare il mio contributo.
 
Campestre si. Campestre no… non so. Vedremo l’anno prossimo. Bello il gruppo e il dopo gara, forse troppo corta la competizione e soprattutto troppo veloce…

Commenti  

 
# mac69 2018-03-16 13:36
bravissima Enza .... ti aspettiamo alle premiazioni
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# mara 2018-03-19 14:08
Solo 3 km, ma raccontati molto bene! Brava Enza, spero di vederti presto, magari ad un trail ;-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# fred 2018-03-20 13:40
Brava enza anche coon il nostro contributo eh mi accomuno a te categoria tapascioni i RD hanno vinto il brianzolo;
Chi va' piano va sano e va' lontano eh si gode pure il paesaggio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ENZA 2018-03-22 20:51
Grazieeee troppo buoni :lol: ...Mara sky del canto domenica osservando la natura
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna