Mercoledì, Gennaio 23, 2019

Stockholm Marathon 2015 - La grande pioggia

san gaudenzio2 Giovedì 28 maggio

 Incontro con Davide e la sua bellissima famiglia all'aeroporto. L'avventura ha  inizio.

 All'arrivo la Svezia ci da il benvenuto con una bella aria fresta. E' sera,  pensiamo, domani con il sole sarà tutta un'altra cosa.

       

Venerdì 29 maggio

..E' come ieri sera... Abbiamo capito l'antifona: l'aria ci accompagnerà per tutto il week-end e speriamo solo quella. Dall'aeroporto alla città ci sono più di 100km e il paesaggio è stupendo con bosche e distese verdi.  La città ci accoglie con un traffico bestia: sembra di stare a Milano. E' bella però con i suoi palazzi eleganti, i giardini, i ponti e acqua ovunque.  Il ritiro del pettorale fila via liscio, neanche un minuto di coda. Bello lo stand Asics per il primo shopping "dedicato".  Facciamo un salto allo stadio, per iniziare ad assaporare l'atmosfera ed effettivamente un po' di emozione ti assale.

Il pomeriggio lo passiamo allo Skansen, museo a cielo aperto delle tradizioni svedesi.  Davide e io aspettiamo fuori su una panchina, per non affaticarci e alla ricerca della gnocca svedese... Le famiglie escono dopo 3 ore, sarebbe stato come fare due maratone in due giorni.  Ah, di gnocca neanche l'ombra: sfatiamo questo mito.

Dopo una "veloce" spesa al supermercato, cena salutare a casa il preparazione del grande giorno

Sabato 30 maggio

Ci siamo.  Ore 8 colazione con pasta in bianco, noci brasiliane e preparazone delle "bombe acqua e zucchero" per il prima e il durante.  Ripasso con la famiglia i punti di incontro: 16°, 29° e allo stadio per riprendere l'arrivo.  Andiamo.

Alla partenza incontriamo Davide Casati alla sua prima maratona. Gli facciamo un grosso in bocca al lupo, certo che se l'è scelto difficlle l'esordio...

In griglia sono insicuro: chiedo a Davide se è meglio partire subito a ritmo maratona o più lento.  Il 3:47 di Valencia brucia ancora.  L'esperto dice di andare subito al ritmo maritona (peccato che lui è infortunato sennò l'avremmo fatta insieme).

Inno svedese cantato a cappella, sparo e via!  

Fa fresco, ma non piove... per il primo km, poi ne viene giù un sacco, ci sono 10°C e ogni tanto arrivano raffiche di vento che ti colpiscono come spade. Il percorso non è banale per i vari strappi che ti spezzano il ritmo, ma la gente ti sostiene, urla Heja! Heja! per tutto il percorso, bambini inclusi che sembrano incuranti della quantità d'acqua che gli piove addosso.  Non me lo sarei aspettato dai nordici una partecipazione così calorosa.

I km vanno via bene; al 16° c'è il mio Tommy che passa la bottiglia; al 29° rifornimento mancato (si saranno infilati in qualche negozio) ma non importa, sto bene e le gambe girano.  GRAZIE VAVASSORI! Il freddo si fa sentire, siamo inzuppati.  Arrivo al 41° e vedo in lontananza lo stadio: è fatta. Sinistra, destra e entro nello stadio: emozione pura vedere e sentire tutta quella gente che tifa. Vorrei che quei 300 m non fnissero mai.  Saluto tutti e sento i miei che mi chiamano dalle gradinate; faccio segno all'orologio: 3:47 tiè!

Anche l'arrivo è organizzato perfettamente con teli termici, borracce, ritiro maglietta finisher e pacco senza nessuna coda.

Il ritorno a piedi a casa è una vera fatica e ci vogliono due piumini addosso per riscaldarsi!

Complimenti Davide, Davide e Tiziano, non è stata una corsa facile!

Domenica 31 maggio

Ieri leoni oggi.... Davide e io sembriamo reduci dalla guerra: uno si trascina la caviglia e l'altro le gambe.  Optiamo per un bel tour della città sui pullman turistici.  Niente camminate.

Bellissima esperienza!  E ora si guarda alla maratona del Sole di Mezzanotte...

Commenti  

 
# marco maffeis 2015-06-04 06:20
Bravo paolo!!!belliss ima cronaca e grande prestazione!!Do po il tempone nei 10 km e mezza e' arrivato un fantastico pb in maratona!!adess o sotto con la monza resegone!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ste 2015-06-04 10:28
complimenti Paolo!!! però ora parliamo di cose serie, non c'è gnocca????????? ??????????
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# tornitower 2015-06-04 10:43
Grande Paolo, tu è la tua famiglia siete stati un ottima compagnia, gita da ripetere !! Hai fatto un prestazione eccellente, hai migliorato di oltre 20 minuti e sei sotto il tempo del VITTO !! Sei un missile !! Da aggiungere che non era una maratona facile tra salite e diluvio, non a caso è stata vinta con 2'18''. Grande anche Davide Casati ottimo esordio, mi dispiace non averla fatta con lui, siamo partiti da griglie diverse e non l'ho trovato, poi ho visto Tiziano e mi sono accodato a lui. Bravissimo anche Tiziano che non ha mai mollato un attimo nonostante abbia subito il freddo !
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# salvatore 2015-06-04 11:16
Complimenti Paolo ottima la gara e bella la cronaca (c... che invidia non essere li)
bravissimi il resto del gruppo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Patane 2015-06-04 11:39
Grande Paolo e bravi anche gli altri; però adesso capisco gli ottimi risultati...azz o sei un dittatore la famiglia ai tuoi ordini "Tu al 16°..tu al 29°". a me invece mi mandano a ahare...pazienz a . W la famiglia Nava!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# rds9 2015-06-04 12:48
Grande Paolo!!!! Quest'anno hai fatto il triplete 10k Mezza e maratona.....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# clod 2015-06-04 13:42
Ottimo Paul!!! Bellissima cronaca e complimenti per l'impegno
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# matteo 2015-06-05 12:05
Complimenti Paolo! Bella cronaca e ottima prestazione con condizioni climatiche non facili!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# fred 2015-06-05 14:03
Grande Paolo bella maratona bella la città ee che dire dell'organizzaz ione, hai dimenticato delle ragazze che ti toglievano il chip dalle stringhe e quelle che distribuivano le fette di cetrioli!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# fred 2015-06-05 14:06
Ste posso testimoniare che le svedesi sono belle dovevi vedere quella che ho trovato nella vasca idromassaggio dell'hotel!mai andarci con fidanzate o famiglia
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# alessandro61 2015-06-06 11:43
Sir Paul : guarda che gente come me deve sputare sangue per un 3,47, non dire ste cose:(
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# kekko 2015-06-08 08:56
Grande Paolo!!!...Hai fatto un ottimo tempo ma so che puoi fare anche meglio..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna