Giovedì, Gennaio 24, 2019

Si ricomincia dalla Valcava

Con grande gioia sono tornato allo sterrato ed alla montagna.  Certo avrei potuto scegliere un giorno migliore ma correre con la pioggia, nella zona più alta anche qualche fiocco di neve e con tanto ma tanto fango ti da una carica incredibile.   I Panorami mozzafiato,sentire il rumore dei passi nel fango, cercare l’appoggio migliore dove magari appoggi c’è ne sono pochi, il respiro farsi più affannoso nei tratti più ripidi  sono queste le cose che rendono spettacolari le gare in montagna , e poi che dire dello spirito trail: ogni volta che qualcuno cade o ha un problema non si pensa nemmeno un attimo al cronometro me ci si ferma ad aiutare l’atleta in difficoltà.

Io ed Ivan arriviamo al ritiro pettorali con largo anticipo, possiamo cosi studiare gli avversari ….. come al solito sono tutti fortissimi, anche cercando tra quelli con qualche anno in più non c’è molta speranza.  Nelle corse in montagna di tapascioni non se ne vedono molti (beh da oggi uno c’è : MAC) e quindi l’incubo scopa è fortissimo.

 Ci annunciano che il percorso sarà cambiato perché in quota nevica ed il tracciato è pericoloso, ma i km ed il dislivello non cambiano.

Ore 9.00 si parte, io ed Ivan in prima fila, ma dopo pochi metri vengo passato da moltissimi skyrunners, passaggio nell’osteria e poi comincia l’arrampicata, anche se i tratti duri non sono molti e si riesce a correre abbastanza.   Con soddisfazione vedo che dietro di me c’è un bel gruppetto.   Dopo circa 6 km di salita tra fango e sassi scivolosi ecco ai famosi 1220 gradini: una scalinata stretta ed unterminabile con gradoni che sembrano diventare sempre più alti.  

Alla fine dei gradoni ristoro e poi breve salita dove purtroppo comincio ad avere qualche crampo ai polpacci.  Caspita inizia anche a nevicare,  cammino per 200 mt ma poi comincia la discesa e quindi riesco a riprendermi.  In discesa un po’ per paura un po’ per non rischiare perdo posizioni .  Si ripassa dal ristoro precedente e li vedo il gruppetto scopa, bene ho circa 2km di vantaggio, rincuorato riparto e tengo un buon ritmo.   Al 12 km si ripassa dalla partenza, comincia un tratto ondulato molto insidioso, la stanchezza si fa sentire.  Inizio ad avere un fastidio alla coscia destra ed in un breve tratto di discesa (ad 1 km  dal traguardo) una fitta icredibile e mi ritrovo con un crampo fortissimo. Sono bloccato immobile, non riesco proprio a muovermi, immediatamente penso che l’ambulanza qui non può arrivare  noooooo non posso arrivare al traguardo in barella!!!  Fortunatamente arriva un altro atleta comincia a massaggiarmi in modo molto energico la coscia e sembra funzionare , ora anche se con dolore riesco a camminare.  Chiudo la mia gara con una corsa molto lenta e trascinando la gamba ma almeno sulle mie di gambe!

Che dire bella gara, sia dal punto di vista organizzativo che del percorso molto buona …. Ristoro spettacolare: con tre panini ed una birra le gambe sono tornate subito in gran forma e pronte per la prossima sky.

Ora che vengo a sapere dei casini alla Stramilano sono ancora più contento di essere venuto qui.

(come da rito) VOTI

Percorso:  7 bello , ma peccato sia stato cambiato

Organizzazione: 8  molte le persone sul percorso, in particolare nei punti più pericolosi

Pacco gara: 7 mega confezione di biscotti Galbusera e altre cazzatine varie (visto il basso costo iscrizione direi niente male)

Ristoro finale: 8  Birretta, paninazzi ed aperitivo alcolico

Commenti  

 
# ivan 2013-03-25 19:15
Concordo con te Mac bella gara ! per me è la seconda volta e l'organizzazion e si è riconfermata ottima come del resto il ristoro finale
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# antonio74 2013-03-26 12:13
bella mac!prima o poi vengo anche io!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# tornitower 2013-03-26 12:19
Bella cronaca Mac, raccontando i panorami che si vedono mi hai messo voglia di fare una sky !! mi dissuade un po' la durezza dei percorsi e la presenza di pochi Tapa ! Comunque bravissimi e tostissimi tu ed Ivan !!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# marco maffeis 2013-03-26 14:53
Bella descrizione!! complimenti ...prossimament e vorrei farne una...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# mac69 2013-03-26 16:44
ti consiglio trofeo dario e willy molto bella e non durissima per iniziare.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# CarloS 2013-03-26 15:13
Bella li Mac! che forza, io domenica con la pioggia non sono uscito di casa! ma la tua tabella di valutazione... va d 1 a 8??? non arriva mai a 10?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# mac69 2013-03-26 16:43
carlos arriva anche a 10 ma bisogna meritarselo!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# nonno 2013-03-26 15:28
complimenti per la corsa e per la votazione
(sperando che altri seguano il tuo esempio)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# maruska 2013-03-27 09:12
Bravo Mac e bella cronaca come sempre!!! Voi stambecchi aprite un mondo su queste sgambate di nicchia che non solo il ristoro e i panorami vi fan invidiare, grande spirito!! 8)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ste 2013-03-28 00:15
La tua scelta è stata senza dubbio la migliore, dall'organizzaz ione per terminare con la birra: bravi!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna