Mercoledì, Gennaio 23, 2019

Valcava Sky-Trail

thumb 53b501ececb87385f3f4870bCaprino Bergamasco - sabato 21 Aprile 2012 Dopo essermi testato al Monte Barro Running e alla maratona del confine , decido che è giunto il momento di partecipare ad un vero Trail. il Valcava è l'ideale per iniziare , 15km con un dislivello positivo di 1050mt. Duro ma corto il giusto. Siamo io e Ivan , manca Scarenato che ha deciso di saltare questo trail nella natura per correre sul bitume delle strade a Seregno. Io invece di asfalto ne ho abbastanza e se il fisico regge proverò a partecipare il più possibile in questi ambienti.

La giornata di sole mi dice che la scelta è azzeccata. Partiamo alle 15:30 , siamo circa 200 trailers, molte le società podistiche di "montagna". 
La gara si svolge correndo su tutta la gamma di fondi , si parte dall'asfalto e si prosegue immediatamente su mulattiera , fango, sassi, rocce, erba , ma , soprattutto scalini ... si proprio quelli. 1220 scalini che affiancano una vecchia funicolare dismessa.  Fino a lì tutto bene ma quella scalinata ha segato le mie gambe. Non finivano mai .... arrivato a metà ... un ristoro, pensavo fossero terminati  ma un volontario mi dice che ce ne sono ancora altrettanti , io rido pensando "ma che burloni questi bergamaschi" ed invece .... 
Finita quella faticaccia le gambe poco a poco riprendono a sciogliersi , ma è ancora tutta salita.
Arrivo a Valcava e mi godo il panorama ,  il sole , l'aria è fresca , l'erba che mi come le sirene di ulisse mi tentano ... fermati... sdraiati e schiaccia un pisolino !!
Invece riprendo , stavolta c'è la discesa. All'inizio sono un pò legnoso , ma poi vado giù che è un piacere e supero qualche trailer più esperto di me. Poi però le gambe non abituate al tipo di sforzo cominciano a cedere e rallento.
thumb 4b6487f738cb4ab04d5347d0Verso la fine molto suggestivo il passaggio su un guado  con le gambe tremolanti in bilico su pietre altrettanto instabili.
Arrivo dopo 2h e 16 minuti. Esausto. Con le gambe e i tendini stremati.
Dopo la doccia ... gelata ... passa la stanchezza e rimane la gioia di aver terminato una corsa in mezzo alla natura senza l'assilio del crono.

Keep on Runnin'
Keep on Rockin'

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna