Mercoledì, Gennaio 23, 2019

Run in Como . Como corro?


Como, Domenica 13 Maggio .... c'è il giro del Giongo e a me tocca correre sul bitume. Mi sono iscritto già alla Run in Como. E' la corsa di casa e per una volta posso alzarmi un'ora prima della partenza con calma. Il percorso lo conosco bene, è quello dove mi alleno.
Però che la faccio a fare ? Non faccio allenamenti veloci, mi stò preparando per i trail. Montagne, natura, sentieri, verde erba e azzurro cielo.
Stamattina però il faro di Brunate non si vede è avvolto da minacciose nuvole nere. Forse è meglio così, domenica scorsa lo Skyrunning Val San Martino l'hanno annullata, non sarà mica così anche per il Trail del Giongo ?


Vabbè ... dai. Colazione. Leggera, caffèlatte con 3 biscotti. Mi sono già caricato ieri sera all'oratorio di Fino Mornasco: carne grigliata birre e grappino, che stamattina mi hanno lasciato un leggero mal di testa.
Che scarpe metto? Quasi quasi provo le Hoka, considerando le discese che troverò. Ma sono sono da trail e non voglio consumarle nel bitume ... con quello che costano. Metto su allora le Vomero hanno 900km ma sono ancora ben ammortizzate.
Pioverà? Pare di si. Giacca antipioggia? No , mi fa sudare troppo e sta arrivando l'estate e il sudore lo serbo per le giornate calde.
Occhiali? Li porto , tanto hanno la cordicella, se piove me li lascio andare sul collo. Completino ufficiale, ok.
Vado in macchina ? No, prendo lo scooter così parcheggio in zona partenza.
Che andatura tengo ? Boh...? Venerdi al mare ho fatto una corsa e le gambe erano di marmo, facevo fatica a stare sotto i 5'40"/km. Non ha senso tirare.
Primo, non sono allenato per questa gara. Secondo, non è gara da tempone, è ondulata.
Provo a migliorare l'1h38' fatto nell' edizione 2011? Obiettivo difficile, quel tempo era frutto di una preparazione per la maratona del custoza.
Provo ad andare a ritmo maratona? Si quale ? Quello dell'ultima fatta o quello di quello che proverò ad ottobre? E se poi non lo tengo , poi mi smonto psicologicamente. Faccio un progressivo o magari divido la gara in 4 ripetute da 4km con recupero lento tra le stesse? Oppure 2 tempo run da 8km ?
Boom !!! si parte ... ma quante domande ... facciamo decidere a loro ... le dirette interessate ... le gambe !

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