Mercoledì, Gennaio 23, 2019

Regolamento classifiche

Regolamento classifiche Runners Desio
 
Innanzitutto, per essere inseriti nelle varie classifiche, occorre essere regolarmente iscritti ai Runners Desio: pertanto, sebbene le classifiche siano riferite all'anno in corso, vengono considerate solo le gare svolte dal momento dell'iscrizione ai Runners Desio.
All'inizio di ogni anno vengono stabilite quali saranno le classifiche che verranno premiate e quanti atleti verrano premiati per ogni classifica.
I tempi vengono rilevati dai siti ufficiali delle gare. Ad esclusione delle gare con le classifiche distanze Fidal (5k, 10k, mezza, maratona, 100 ecc.) i Km per tutte
le altre gare sono quelli dichiarati dagli organizzatori della gara (modifiche al percorso comprese).
Se disponibili, vengono indicati i tempi real time arrotondati al secondo più vicino (es. 1:30:25,49 -> 1:30:25 - 1:30:25,51 -> 1:30:26).
Se è esattamente 50 centesimi si arrotonda al secondo più basso (es. 1:30:25,50 -> 1:30:25).
Anche per i Km si arrotonda al Km più vicino (42,195 -> 42)
Se è esattamente 500 m si arrotonda al Km più alto (30,500 -> 31)
I tipi di gara sono: 10k, mezza, maratona, 30k, varie, trail, sky trail, ultramaratona, cross e servizio.
Se disponibile, per ogni risultato, oltre al tempo dell'atleta vengono inseriti il numero di partecipanti alla categoria Fidal
(o quelle dichiarate dall'organizzatore della gara) e la posizione nella categoria.
Formula per il coefficiente nei 'risultati ultime gare' che comunque è solo un'indicazione che non concorre a classifiche:

Numero totale di partecipanti nella categoria / Numero posizione nella categoria * 100
 
I PB (Personal Best) o PW (Personal Worst) indicati si riferiscono ai migliori o peggiori risultati conseguiti esclusivamente con i Runners Desio
nella tipologia di gara (10, Mezza, Maratona)
I risultati nei 'risultati ultime gare' rimangono visibili per 6 giorni a partire dal giorno della gara; poi possono essere consultati in classifiche
selezionando il menu risultati.
 
Le gare GP o AbCup vengono indicate sul sito con una cadenza trimestrale. Non si escludono però aggiunte nel corso del trimestre se è prevista
una partecipazione consistente a singole gare non indicate sul sito.
 
Tutte le gare non Fidal, per essere considerate competitive, devono avere tutti i seguenti requisiti:
1) richiedere il certificato medico sportivo per partecipare
2) stilare una classifica finale
3) chip per registrare il tempo
 
Le gare, per essere considerate Trail e SkyTrail, non devono avere più del 20% del percorso totale asfaltato indipendentemente dal dislivello.
Queste gare concorrono nella classifica trail
Il dislivello per gli altri tipi di gara verrà indicato ma non concorre con il dislivello dei trail.
Se una gara viene sospesa durante lo svolgimento, verrà inserita solo se la società che la organizza stila una classifica indicando Km e tempi.
 
L'inserimento dei risultati dei singoli atleti sul sito dei Runners Desio purtroppo non avviene in automatico, vista l'eterogeneità dei siti che gestiscono le singole gare. Pertanto, per agevolare l'inserimento dei risultati, si è invitati ad inserire la gara alla quale si vuole partecipare o, se la gara è già stata inserita, ad indicarne la partecipazione.
Per inserire una gara alla quale si vuole partecipare: entrare nel sito con le proprie credenziali e dal menu Dove Corriamo selezionare Crea Evento Gara, indicando solo i campi obbligatori (quelli con il simbolo *). Se la gara è già stata inserita, cliccare sul titolo della gara e successivamente, entrando nella gara sulla destra della pagina, vedrete una scelta Parteciperai a questo evento?  selezionate nella scelta Partecipo.
Per verificare se i vostri risultati sono stati inseriti correttamente, selezionate dal menu Classifiche la voce Risultati e selezionate dalla tendina Atleta il vostro nome. Se doveste riscontrare delle anomalie, inviate una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Classifica campionato:
numero di gare segnate come GP o ABCup al quale si è partecipato. A queste si devono aggiungere anche i servizi ai ristori.
 
Classifica 10k:
migliori tempi personali nel corso dell'anno per la distanza 10k indipendentemente dalla categoria fidal.
 
Classifica mezza maratona:
migliori tempi personali nel corso dell'anno per la distanza Mezza Maratona indipendentemente dalla categoria fidal.
 
Classifica maratona:
migliori tempi personali nel corso dell'anno per la distanza Maratona indipendentemente dalla categoria fidal.
 
Classifica Km:
somma dei Km di tutte le corse alle quali si è partecipato nell'anno indipendentemente dal tipo di corsa.
 
GBP:
Sommatoria della seguente formula (Numero totale di partecipanti nella categoria nella gara / Numero posizione nella categoria nella gara) * 10 + km della gara.
 
AbCup:
Sommatoria della seguente formula (Numero totale di partecipanti nella categoria nella gara / Numero posizione nella categoria nella gara) * 10 + km della gara + dislivello / 100.
 
 
Nel 2019 verranno premiate le seguenti classifiche: 10k, mezza maratona, maratona, numero di gare effettuate, km e ci saranno premi speciali per le gare di società.